Cavallo e veduta marina

/

Trompe-l’oeil (inganno ottico) realizzato su una parete dall’artista trattava con una “velatura naturale” che fa da sfondo. La tecnica è mista sull’intonaco secco. I colori utilizzati sono pigmenti animali e vegetali. Le dimensioni: m. 1,20 x m. 2,20. Si tratta di una veduta marina dove sono stati collocati: una vela, un cavallo e duna coppia di gruccioni. La cornice riporta, dipinte a trompe-l’oeil, una serie di mezzane in prospettiva che danno profondità alla finta apertura sul muro.

Apparentemente si tratta di una veduta ma è pieno di significati nascosti che l’artista ha voluto rappresentare pittoricamente partendo da una frase di S. Polo apostolo: “ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come sono stato conosciuto. Dunque tre cose rimangono: Fede, Speranza e Amore ma la più grande di esse è l’Amore.” La Fede rappresentata dal cavallo bianco che all’angolo del quadro osserva quasi inanimato. Sembra un’apparizione ma in realtà è fermo e stabile proprio come la Fede. e’ un cavallo dipinto in maniera realistica ma ha in se qualcosa di soprannaturale: come la fede il cavallo è spirito e logica al tempo stesso. C’è poi la speranza: la vela sul mare rappresenta l’uomo mosso da ciò che lo circonda ma con un libero arbitrio che gli permette di scegliere ciò che lo conduce ad una migliore vita. Il terzo ed il più importante è l’Amore, dato dalla coppia di gruccioni realizzati in primo piano. Sono due uccelli che si scambiano per bocca il cibo.

L’amore alimenta la nostra vita, senza questo nulla avrebbe senso. Il colore del cielo, ceruleo e grigio, si contrappone all’immensa luce che si frange tra l’alba incolta e il campo di grano. Rappresenta il dubbio umano di fronte alla caducità della vita ma ciò che prevale è la luce che giunge fino a noi e illumina ciò che ci circonda. Un Trompe-l’oeil al di là dei significati che può nascondere, riesce a rendere più spazioso e luminoso e profondo il vostro ambiente.

Categories:

Tags: