Paesaggio settecentesco

/

Lavorando come copista Alessandra Letteri realizza a Roma nel 1995, una tela come omaggio a Claude Lorraine. Questa ritrae un paesaggio settecentesco del famoso artista. La tela di cm 70 x cm 50 è stata preparata con la colla di coniglio. Successivamente disegnata solo con la terra d’ombra, viene poi dipinta con i colori ad olio. Il carattere settecentesco emerge nello scuro paesaggio che si staglia sul cielo pallido. Le figure sono piccole rispetto al resto della natura che gli fa da scenografia, ciò è tipico della pittura del 1700.

Terminata la fase pittorica, l’artista procede all’invecchiamento della tela. Il quadro è stato esposto ad una mostra sull’antiquariato presso la “Fiera di Roma” nel 1995 ma non è in vendita. Rimane all’artista come saggio di pittura che va a rendere omaggio ad uno dei più famosi artisti francesi del settecento: Claude Lorraine.

Lavorando come pittrice e decoratrice ad Alessandra è capitato di avere committenze di copie d’arte antiche e moderne, realizzate su tela, su legno o sul muro. E’ infatti necessario avere un grande amore e rispetto per l’arte antica e moderna e per Alessandra Letteri ciò è possibile tramite la tecnica, che rende spiritualmente vicini gli artisti che ci hanno preceduti.

Categories:

Tags: